La POINT COSTRUZIONI nata 2003, esprime al massimo le proprie potenzialità nella realizzazione di grandi e piccole opere, per privati ed enti pubblici nell’intero territorio nazionale.
Il codice appalti (ossia il decreto legislativo n. 50/2016, recentemente modificato dal Decreto Sblocca Cantieri) disciplina l’intero settore degli appalti pubblici stabilendo chi, come e quando partecipare ad una gara d’appalto. Protagonisti di un appalto pubblico sono le amministrazioni aggiudicatrici e gli operatori economici: mentre i primi indicono una gara per l’acquisizione di servizi, forniture, lavori e opere, i secondi sono coloro che possono offrire i propri beni alle pubbliche amministrazioni. Detta così gli appalti pubblici sembrano essere semplici, eppure nel loro complesso sono molto articolati dovendo addirittura in alcuni casi adeguarsi alle direttive sancite dall’Europa. Nonostante ciò, però, partecipare alle gare d’appalto potrebbe rivelarsi una scelta utile sia in termini economici che, soprattutto, per un ritorno di immagine. Ma cos’è un appalto pubblico e come funziona nella realtà?
Cos’è un appalto pubblico per la legge italiana?
Simile per certi versi ad un tradizionale contratto di diritto privato l’appalto pubblico è anch’esso un contratto stipulato, seguendo una particolare procedura, fra una pubblica amministrazione e uno o più operatori economici. A dire il vero il contratto (inteso come atto scritto) è lo step finale di un lungo procedimento che varia a seconda dell’oggetto dell’appalto, della spesa fissata dalla pubblica amministrazione e del settore da cui proviene il bene o servizio richiesto. L’appalto è quindi il modo con cui un’amministrazione acquista beni e servizi utili per lo svolgimento della propria attività solo che, per questioni di trasparenza, di concorrenza e per garantire a quante più imprese possibili di poter partecipare, è necessario procedere con una gara pubblica. Si dice “gara pubblica” proprio perché l’amministrazione si rivolge ad un numero indefinito di potenziali imprese, ciascuna delle quali propone il bene o il servizio ad un certo prezzo. A vincere potrebbe essere l’impresa che offre i propri beni ad un prezzo basso o avanza un’offerta economicamente vantaggiosa.
Anno 2012 Regione Umbria Provincia Terni
Anno 2013 Regione Abruzzo Provincia Chieti
Anno 2014 Regione Abruzzo Provincia Teramo
Anno 2016 Regione Abruzzo Marche Provincia Pescara Ancona